Il Rotary Club Genova Est è stato costituito il 26 Ottobre 1961, su iniziativa del Rotary Club Genova (tanto che, ancora oggi, siamo simpaticamente definiti come una “loro costola”.
Gli eventi che hanno portato alla fondazione del Rotary Club Genova Est sono così sintetizzabili:
Il territorio assegnato comprendeva “le Delegazioni di Levante della città di Genova, partendo dalla riva sinistra del torrente Bisagno, ed i Comuni di Bogliasco, Pieve, Sori, Recco, Camogli, fino allo spartiacque di Portofino” (così come espressamente riportato nel verbale della riunione del Rotary Club Genova, tenutasi il 22 Giugno 1961) con l’ulteriore aggiunta dei Comuni di Avegno, Uscio, Tribogna, Lumarzo e Bargagli.
Per “Delegazioni di Levante della città di Genova…..” si intendevano: le residenze aristocratiche di Albaro, la zona dell’Ospedale San Martino, quella del Gaslini ed il polo scientifico dell’Università.
Sin da subito il nostro Club si è distinto e connotato per uno suo stile ben definito, fatto non solo di discrezione, compostezza e rispetto, ma anche di cordialità, stima e simpatia tra i Soci.
Con il passare degli anni, il Club -pur adottando un’attenta politica di selezione delle candidature- è numericamente cresciuto, tanto da arrivare, nell’anno rotariano 1975/1976, a quota 100 Soci effettivi. Nel 2002 il numero di Soci è salito a 110 ed al termine dell’anno rotariano 2004/2005 ha raggiunto quota 121, dopodiché ha iniziato a scendere, attestandosi negli anni successivi tra i 110 ed i 100.
Quanto all’età media dei Soci effettivi, questa, dai 53 anni iniziali, si è attestata sui 60-61 anni sino alla metà degli anni ’90, ed è poi aumentata sino ai 65 anni nel corso degli anni 2000.
Attualmente, l’età media del nostro Club è tornata a calare, ed ora si attesta intorno ai 59 anni.
Nondimeno, il RC Genova Est è stato il primo Club Genovese ad aprire alle Donne, con l’ingresso di 2 Socie (Anna Maria Saiano ed Adele Maiello), nell’aprile 2002. Attualmente, le Socie rappresentano ancora una percentuale insufficiente (ca il 16% della compagine del nostro Club), ma e’ visibile – anche perché’ centrale nei programmi del Club – l’incremento continuo dell’adesione e della partecipazione femminile.
Attività ‘di servizio’ – ONLUS – Rotary Foundation e Paul Harris Fellowship
Il Club ha sempre condiviso le iniziative del Distretto e del Rotary International e, con riferimento alle realtà locali, ha realizzato, anno dopo anno, numerosi, concreti e significativi interventi in ambito sociale, civile, professionale e culturale.
Tornei di beneficenza – Conviviali – Segreteria del Club
Da sempre il nostro Club organizza ‘tornei benefici’ (tennis, golf, burraco, bridge ed altro) e lotterie (storica quella natalizia), aperti a Soci ed ospiti, per aumentare le risorse da destinare ai vari services attraverso le iscrizioni dei partecipanti, le varie sponsorizzazioni e l’acquisto dei biglietti.
Sin dall’origine, le conviviali del nostro Club si sono sempre tenute di giovedì, dal 1998 presso l’Hotel Bristol.
I rapporti con gli altri Rotary Club genovesi sono sempre stati improntati alla collaborazione, non solo nella programmazione di interclub, ma anche nella valutazione e realizzazione di iniziative e service comuni e condivisi.