Si è tenuta oggi l’inaugurazione della “Pasticceria della Tartaruga” progetto principale del Club di questo anno rotariano, alla presenza delle autorità rotariane e cittadine.
Una pasticceria inclusiva, che produce “dolci buoni per tutti” favorendo l’integrazione lavorativa di giovani con disabilità cognitiva ma appassionati di cucina.
Nasce così a Genova il nuovo laboratorio di pasticceria naturalmente senza glutine “I pasticci della Tartaruga”. 3
Nello spazio di circa 100 metri quadri, completamente ristrutturato e fornito di tutti i macchinari e le attrezzature professionali (impastatrice, sfogliatrice, forni e frigoriferi), Alice (29 anni), Amina (23 anni) e Mirco (25 anni), guidati dall’esperto docente dell’Istituto Alberghiero Marco Polo, professor Marco Galeotti, stanno attualmente seguendo il corso di formazione che li trasformerà da apprendisti a pasticcieri professionisti.
Al termine del corso, il prossimo autunno, uno di loro sarà assunto a tempo indeterminato, e gli altri due giovani accompagnati ad affrontare il mercato del lavoro. A loro posto arriveranno nuovi apprendisti.
In questo modo, “I Pasticci della Tartaruga” sarà in grado di intercettare le sensibilità emergenti dei nuovi consumatori, ma anche di diventare strumento permanente di formazione al lavoro.
Un progetto ambizioso, che ha richiesto alla Compagnia della Tartaruga un investimento, solo per le attrezzature, di oltre 50.000€, sostenuto grazie alla fiducia e al contributo di investitori sociali e filantropi genovesi, tra cui, in primis, i Rotary Club genovesi con capofila il Genova Est che ha partecipato anche con le professionalità dei suoi soci architetti, comunicatori d’immagine, fiscalisti, imprenditori. Agostino Poggi, ha motivato bene la scelta di sostenere proprio questo progetto: “Come Rotary crediamo che tutte le persone abbiano qualità visibili e invisibili che le rendono intrinsecamente uniche, e ci sforziamo di creare una cultura inclusiva dove ogni persona sa di essere apprezzata e di appartenere”.
Oltre a fornire i prodotti per le colazioni del B&B, in autunno inizierà la distribuzione al dettaglio, presso lo spaccio di via Caffaro 12b, sia nei bar e nei punti vendita genovesi decideranno di introdurre “I Pasticci della Tartaruga” nel loro assortimento. 4
Ad oggi hanno già dichiarato il loro interesse per il progetto la rete dei punti di ristoro a marchio Mentelocale e il Biscottificio Grondona.
L’evento si è concluso con l’assaggio di ottimi pasticcini appena sfornati da Amina, Alice e Mirko.