Conviviale del 17/10/2024

Il Presidente apre la riunione con il benvenuto alle relatrici Professoressa Milena Mallamaci (vicepreside Istituto Casaregis) e Professoressa Alessandra Ferraro (insegnante istituto Einaudi Casaregis), agli ospiti e a tutti i Soci in particolare ad Arturo Sica correlatore di oggi.

Ezio Fulcheri, ricorda l’appuntamento del 14 Novembre dedicato all’assemblea del Club per la nomina del Presidente A.R. 2026 – 2027, nomina consiglieri A.R. 2024 – 2025, approvazione bilanci consuntivo A.R. 2023 – 2024 e preventivo A.R. 2024 – 2025.

Dopo la relazione Ezio Fulcheri cede il microfono ad Arturo Sica per la presentazione del service “Dialoghiamo con la solitudine dei nostri figli”.

Cosa è cambiato nella relazione con gli adolescenti attuali?

Molto, moltissimo. Siamo passati da una famiglia normativa ad una famiglia affettiva.

Il compito dei genitori non sembra più quello di passare valori, codici e regole ma piuttosto quello di favorire la naturale inclinazione che ogni ragazza/o manifesta.

L’apparire (codice narcisistico) corre il rischio di prevalere sull’essere.

Questo lascia un peso di scelte ai ragazzi, che pur spavaldi e sicuri, coltivano una loro fragilità che esplode a tratti in sintomi allarmanti.

Dare senso è la via, attraverso l’ascolto e la presenza degli adulti in un percorso che richiede pazienza e presenza. 3

Con queste premesse teoriche avviamo un service basato sulla comunicazione con focus su emozioni, sentimenti e riti di passaggio con l’Istituto Einaudi Casaregis.

Intervengono per approfondimenti sul progetto i Soci: Arlandini, Pasandehpoor e Farina.

Il Presidente chiude la riunione consegnando l’omaggio del Club alle relatrici e il consueto tocco di campana.