Conviviale del 23 maggio 2024.

Il Presidente apre la riunione porgendo un caloroso benvenuto a tutti i presenti, con il video relativo al service della Rosa dei Venti di questo anno rotariano ricolto all’Associazione Leman Hope, un’associazione che sostiene i ragazzi appena usciti da un trattamento chemioterapico supportandoli dal punto di vista psicologico offrendo loro per un periodo di sei mesi la possibilità di far parte di un team di vela composto da barche da competizione.

Di seguito il sito esplicativo: https://www.lemanhope.ch/.

Agostino Poggi illustra il Rotary Campus al quale ha appena partecipato come volontario accompagnatore di ragazzi con disabilità. Quest’anno il Campus si è svolto a Noli dal 18 al 25 maggio, presso la Casa al Mare dell’Incoronata”, una struttura gestita dalle suore della “Congregazione delle Povere Figlie dell’Incoronata”, che è in grado di ospitare circa 80 persone e che si presta ad accogliere individui con varie disabilità; fa parte della struttura anche una spiaggia attrezzata, a completa disposizione dei partecipanti.

Tutti i ragazzi si sono divertiti tantissimo e i genitori, a casa, hanno avuto la possibilità di “riposarsi” per una settimana. In questa foto possiamo vedere i ragazzi sostenuiti dal RC Genova Est: Amina Pietro e Laura.

Il Presidente, comunica che giovedì prossimo 30 Maggio, ci sarà l’inaugurazione del progetto, sovvenzionato in parte dal Club anche con l’aiuto della Rotary Foundation, “La pasticceria della Tartaruga” con inizio alle ore 12.00 in Via Cafaro 12B. In questa occasione gli ospiti saranno accolti in Pasticceria per la presentazione della stessa con la partecipazione del Governatore Remo Gattiglia, di alcuni assessori sia comunali che regionali. Seguirà poi un aperitivo presso il giardino della Compagnia della Tartaruga.

Agostino Poggi, cede la parola a Maria Teresa Oddone per la presentazione della nuova Socia Annalisa Olivieri leggendone il curriculum.

Dopo la spillatura Annalisa ringrazia i Soci del Club per la fiducia dimostrata.

Dopo il pranzo il Presidente, presenta la Socia Chiara Tuo e le cede il microfono per la relazione dal titolo “Unione Europea di fronte alle sfide globali”.

“Tra le molteplici sfide globali con cui l’Unione europea è oggi chiamata a misurarsi, desidero soffermarmi su quella della sostenibilità, e dedicare qualche cenno al testo della direttiva sulla due diligence societaria ai fini di sostenibilità (Corporate Sustainability Due Diligence Directive, CS3D) attualmente in attesa di approvazione da parte del legislatore dell’Unione.

Vorrei, in particolare, illustrare le ragioni che rendono questo futuro strumento normativo un “enorme passo in avanti” rispetto alle precedenti iniziative adottate sia nel campo del diritto internazionale sia nel campo del diritto UE nella direzione di sancire una responsabilità civile diretta delle multinazionali per gli “impatti negativi” sui diritti umani e sull’ambiente che possono derivare dalla attività loro propria, delle controllate e delle imprese-partner operanti nella loro cd. Catena globale del valore, anche in funzione di un’adeguata tutela, in primis giurisdizionale, delle vittime di tali impatti negativi. 4

In questa prospettiva, brevemente, cercherò, anzitutto, di delineare i contenuti salienti della futura direttiva, per poi metterne in evidenza i progressi rispetto al quadro normativo, internazionale, dell’UE e nazionale nel quale essa si inserisce e, infine, di segnalarne alcune carenze, a rischio – secondo il parere di molti (società civile, accademici e pratici) – di pregiudicarne, per lo meno nel breve-medio termine, la piena effettività”.

Al termine, dopo gli applausi e le congratulazioni, hanno preso la parola: Poggi, Marchese S., Gallo, Cattanei, Bertini, Farina, Crovari.

Il Presidente chiude la riunione consegnando a Chiara Tuo il guidoncino del club .