Conviviale del 13 luglio 2023.

Agostino Poggi in apertura di conviviale porge un caloroso benvenuto ai Visitatori Rotariani, e a tutti i Soci presenti.
Il Presidente porge gli auguri di buon compleanno alla Socia Adelia Carola, e cede il microfono a Titti Farina per la consegna delle PHF ad Adelia Carola, a Paolo Moscatelli e ad Arturo Sica con le seguenti motivazioni:

  • Adelia Carola: “Per lo straordinario impegno sempre costruttivo e carico di entusiasmo nell’organizzazione del torneo di burraco”
  • Paolo Moscatelli: “Per lo straordinario impegno sempre costruttivo e carico di entusiasmo nell’organizzazione dei Service per la Salute”
  • Arturo Sica: “Per lo straordinario impegno sempre costruttivo e carico di entusiasmo nell’organizzazione del Convegno Leadership al Femminile”

Dopo la colazione Agostino Poggi invita Enrico Pedemonte, Arturo Sica, Titti Farina ed Ezio Fulcheri ad illustrare i principali service dell’anno rotariano 2023 – 2024.

  • Il service “La pasticceria della Tartaruga”, oggetto della Domanda di Sovvenzione Distrettuale alla Rotary Fondation, presentato dal Socio Enrico Pedemonte.
    Lo scopo de “La pasticceria della Tartaruga” è creare un’opportunità di lavoro concreta e sostenibile per giovani con disabilità intellettiva. L’obiettivo è dar vita ad attività lavorative che si autosostengano, in cui i giovani impiegati svolgano realmente un ruolo produttivo il cui valore viene riconosciuto e remunerato.
    “La pasticceria della Tartaruga” sarà un laboratorio ubicato a Genova in via Caffaro 12 B dedicato a produrre alcune linee di dolci senza glutine. Questa scelta è dettata anche dal fatto che il portatore di sindrome di Down spesso è anche affetto da celiachia, ma soprattutto il laboratorio sarà uno strumento permanente di formazione al lavoro, dove saranno inseriti a rotazione diversi gruppi di ragazzi con disabilità per l’attivazione di work experience mirate ad affinare le competenze lavorative acquisite con la formazione professionale. Si prevede di andare a occupare inizialmente 1 persona assunta a tempo indeterminato e due tirocinanti a rotazione semestrale, un giovane senza disabilità addetto alla conduzione del laboratorio dolciario anche esso assunto a tempo indeterminato, cinque giovani che faranno work experience nel laboratorio dolciario, che otterranno una specifica formazione per costruire il proprio profilo di competenze ed entrare nel mondo del lavoro.
    Il supporto dei soci del club potrà interessare l’area degli acquisti dei macchinari necessari, le pratiche presso la Asl, la contabilizzazione della raccolta fondi da presentare al Distretto nel caso in cui il club riuscisse ad ottenere la tanto agognata sovvenzione.
    L’impegno finanziario che il ns. club ha assunto è pari a 60.000€
  • Il service “Evoluzione del maschile” presentato dal Socio Arturo Sica. Dopo il percorso sulla leadership al femminile, portato avanti nel nostro club lo scorso anno, affronteremo il tema del maschile nelle sue varie sfaccettature.
    Al momento la narrazione sugli uomini è schiacciata fra racconti di uomini autori di violenza, un’evoluzione mostrata solo come perdita di antichi privilegi o come assenza nelle relazioni familiari.
    Sottolineiamo il tema della paternità, sia biologica che simbolica, come parte fondante dell’identità maschile e ci interroghiamo su come possa essere una leadership maschile in questa fase storica di profonda trasformazione.
    Certamente non vogliamo ignorare il problema degli uomini autori di violenza nelle relazioni affettive, per comprenderne le dinamiche, descrivere percorsi di recupero e cambiamento, dare voce ai tanti uomini che vivono con sdegno e ferita questi comportamenti.
    Il service intende attivare uno spazio di riflessione interna in coordinamento interclub con Genova San Giorgio, Genova, Rotaract.
    Un’intervista mirata sarà realizzata con la collaborazione di una decina di uomini per club.
    Il percorso si concluderà con un convegno il 20 marzo a Palazzo Ducale, con la partecipazione di relatori ed esperti cittadini e nazionali.
  • Il service “Università e poi” presentato da Titti Farina.
    La Past President ricorda che anche quest’ anno verrà riproposto questo service che intende mettere le competenze professionali dei soci rotariani a disposizione dei giovani attraverso l’attivazione di incontri per la formazione dei futuri professionisti che si affacceranno nel mondo del lavoro.
    Il progetto ha riscontrato il patrocinio del Magnifico Rettore dell’UNIGE mettendo anche a disposizione le aule per gli incontri con gli studenti.

 

I services del Distretto presentati da Ezio Fulcheri.
Il Presidente Incoming, in qualità di membro della Commissione Distrettuale per la Tutela della Salute, ha illustrato tre progetti distrettuali.

  • Aggiornamento e monitoraggio del database dei rotariani  operanti in Sanità presenti in Liguria (Medici, Odontoiatri, Farmacisti e Veterinari) e successiva trasmissione degli elenchi ai Presidenti dei rispettivi Ordini professionali con intento di aprire un dialogo costruttivo e propositivo; “saper su chi poter contare “.
  • Iniziativa del governatore “Piccoli Amici” per portare un dono ai bambini ricoverati nei reparti di pediatria distribuiti sul territorio del Distretto sia nel Gaslini sia nei 4 poli regionali di Imperia/Sanremo, Savona, Lavagna e La Spezia. Ai Club verrà chiesto di aderire all’iniziativa trasmettendo elenco dei Soci che si renderanno disponibili per concretizzare la fase in presenza e di interazione con i bambini.
  • Nell’ambito del grande tema identificato dal Presidente Internazionale e dedicato alla salute mentale, la commissione Salute ha sviluppato un programma che prevede 4 fasi:
    1. La prima di “formare i formatori” concretizzata in eventi telematici dedicati ai dirigenti delle Scuole che aderiranno al programma già condiviso con ALISA e i Provveditorati;
    2. la seconda di informazione e formazione a cascata diretta nelle scuole con lo scopo di imparare ad “intercettare” ed accrescere la consapevolezza;
    3. la terza di informazione e sensibilizzazione mediante i social;
    4. la quarta di identificazione delle condizioni a rischio e delle manifestazioni cliniche precoci (in vari ambiti, scolastico, associazionistico etc..).


Hanno fatto seguito gli interventi di Tullio Vernazza e Fortunato Crovari.
Agostino Poggi chiude la riunione ricordando l’interclub del 25 luglio presso le Terrazze del Ducale, a favore di Fly Angels, organizzazione ETS che si occupa di organizzare e finanziare voli aerei per bambini gravemente malati di tutto il mondo che non possono ricevere cure adeguate nel proprio paese per mancanza di ospedali attrezzati e di medici specializzati.